Pittura Ribelle

La Pittura Creativa -che io amo definire Ribelle- non segue una tecnica specifica, non ti insegna a dipingere o a ritrarre un viso, un oggetto o la natura: è il mezzo espressivo per eccellenza che ti permette di accedere ai tuoi aspetti più intimi oltrepassando le limitazioni della mente.

L’esperienza del colore è totale: fisica, emozionale e sentimentale.

Il dipinto, attraverso colori e immagini, manifesta il percorso di coscienza di limiti, paure e difficoltà affinché possano essere analizzati, compresi e superati e, contemporaneamente, mostra l’evoluzione di doti e talenti personali.

 

La seduta di Pittura Ribelle dura due ora e prevede un colloquio iniziale, cui segue la fase di espressione artistica che si svolge a terra con colori ad acqua su un grande foglio, per cui vestiti con abiti comodi che non temi di sporcare.
Segue l’elaborazione verbale dell’esperienza in cui si evidenziano risorse e capacità di risoluzione del tema preso in esame.

Musica, esercizi di espansione e movimento sostengono il processo globale.

Guarda il video in cui scopri quello che si può fare in una seduta di Pittura Ribelle

Alcune Testimonianze

Durante questo laboratorio ho avuto la sensazione di una grossa pulizia interna, di aver ritrovato un auto determinazione che mi permette di non lasciarmi “sviare” da eventi, parole, contatti che non sono in linea col mio cammino attuale. Molto utile è stata la percezione di quella qualità di forza che da rabbia si è trasformata in ruggito del leone che, come ha detto Indira, “ruggisce perché è nella sua natura farlo”.

Federica Matussi

Questo laboratorio è stato come un viaggio nel passato: mi ha fatto vedere che sono arrivata sulla Terra come Essenza Pura. Nel primo disegno mi sentivo come una farfalla soffocata dal nero, e il secondo era un grande cuore con un’occhio verde al centro. Guardandolo ho pensato: “ma non ce la faccio proprio ad essere più adulta, ad usare più creatività”. Quando abbiamo commentato ho capito che ho fatto il cambiamento, IO SONO AMORE. Ho rappresentato il tutto in modo elementare, semplice, puro, come un bambino e non era una vergogna, ma un onore, sono riuscita a risanare la mia Essenza originaria.

Maria Giuseppa Corvaglia

Durante il laboratorio mi sono messa in gioco fino in fondo ed ho cercato di sentire, di sperimentare, di provare, di far uscire. Dipingere è stato emozionante, coinvolgente, pregnante. É stato liberatorio e mi ha riportato in un’altra dimensione. Il primo dipinto rappresentava la mia necessità di accettazione e di riconoscimento da parte delle altre persone… era un grido di richiesta di libertà, di amore e di gioia… era un messaggio che io mandavo agli altri per essere sentita, essere vista, essere accettata. Il secondo dipinto è stato tutto un’altra cosa, non era rivolto verso l’esterno, ma verso ME… non avevo bisogno di spiegare, di cercare o di richiedere: ero io in tutta la mia essenza.

Barbara Busatto

La Pittura Ribelle è una delle proposte di Art Counseling

Per scoprire cos’è l’ART Counseling, a chi è rivolto e quali sono gli obbiettivi che si prefigge clicca qua sotto.

Scopri anche

Disegno Onirico e Psicodramma

Pastelli a cera per esprimere parti di te incastrate nella memoria e drammatizzazione per viverle in prima persona.

scopri il Disegno Onirico
Scrittura Creativa Introspettiva

Racconti, lettere, poesie, dialoghi, fiabe: parlare di te attraverso luoghi e personaggi immaginari per conoscerti di più.

scopri la Scrittura Introspettiva
Privacy Policy Cookie Policy