Percorsi per Adolescenti in crisi

I tuoi figli adolescenti sono in crisi? Noti in loro difficoltà di relazione, di studio, di attenzione in qualsiasi sua forma? E’ cambiato qualcosa nella famiglia (lutti, separazioni, nascite, trasferimento)? Sta approcciandosi alle prime esperienze sentimentali e sessuali e noti cambiamenti o disagi in lei/lui che ti preoccupano?

I percorsi di Counselart li sostengono nel riacquistare fiducia e tranquillità rivelando doti e talenti che in questo momento sono probabilmente oscurati dal bisogno di sentirsi grande anche se ancora non lo è.

Questa è un’età difficile per ogni essere umano. Ci si inoltra nella fascia adulta e non si è ancora preparati a lasciare l’infanzia. Il desiderio di autonomia è grandissimo e l’aiuto che puoi dargli a volte non è accettato. È normale, ci sei passata/o anche tu e sai cosa comporta. Scegliere un percorso di autonomia con un professionista è la scelta migliore che puoi fare per sostenere l’evoluzione e integrità attuale e futura dei tuoi figli.

Queste le tecniche che puoi scegliere:

Counseling Olistico

Attraverso il dialogo, esercizi energetici di espansione e tecniche ad hoc di supporto, si entra nello specifico della tematica attuale, causa di tensioni e di disagi.
Si consiglia un ciclo di 10 sedute per raggiungere gli obbiettivi prefissati: maggior consapevolezza di sé, individualizzazione (cioè affermare la propria autentica individualità e autonomia) e capacità di risoluzione a problemi attuali e futuri.

– Durata della sessione 1 ora

Pittura Ribelle

La Pittura Ribelle è il mezzo espressivo per eccellenza che permette di accedere ai propri aspetti più intimi oltrepassando le limitazioni della mente. L’esperienza del colore è totale: fisica, emozionale e sentimentale.

Materiali e Tecniche: Colori ad acqua e pennelli. Finito il dipinto si “racconta” la storia rappresentata portando attenzione al suo lato positivo congruo alla risoluzione della tematica presa in esame.

– Durata della sessione da 1 ora e mezza a 2 ore

Disegno Onirico

Il disegno Onirico crea la possibilità di esprimere quelle parti che la mente cosciente tiene nascoste limitando la propria reale espansione.

Materiali e Tecniche: pastelli a cera e psicodramma. Lo psicodramma è una drammatizzazione, ovvero la rappresentazione estemporanea del contenuto del disegno al fine di trovare soluzioni al superamento del disagio in corso.

– Durata della sessione da 1 ora e mezza a 2 ore

Scrittura Creativa

La Scrittura Creativa Introspettiva permette, attraverso un’opera scritta, di far emergere qualcosa di te che non comprendi o non accetti.

Materiali e Tecniche: carta e penna, lascia a casa il computer. Dopo aver scritto il testo creativo che può essere una poesia, un racconto, una fiaba o un dialogo analizziamo il significato dei simboli che emergono considerandoli parti di te che hanno bisogno di essere comprese e sviluppate.

– Durata della sessione da 1 ora e mezza a 2 ore

Rebirthing – Respiro Circolare Consapevole Connesso

Il Rebirthing è una semplice ma potente tecnica di rilassamento globale e, contemporaneamente, permettere di accedere a contenuti nascosti nell’inconscio che, “ricordati”, possono essere analizzati e superati.

Amplia e consolida la propria consapevolezza, rilassa corpo e mente, e dona equilibrio e integrità personale.

– Durata della sessione 2 ore